Il massaggio “Hot Stone” deriva da due tradizioni fondamentali: quella Ayurvedica e quella degli Indiani dell’Arizona.

Il trattamento più diffuso in occidente proviene dagli USA e fonde la tradizione dei nativi con elementi New Age, creando una tecnica di massaggio attraverso l’utilizzo di 72 tipi di pietre, 54 nere e calde, di origine vulcanica, e 18 bianche e fredde, come il marmo.

In Italia questo trattamento è conosciuto come il massaggio con pietre laviche e si basa sull’utilizzo del calore per conduzione (ovvero, tramite il contatto diretto delle pietre calde con la pelle) per fini terapeutici, con lo scopo di riequilibrare i flussi di energia ed intervenire, in particolare, sulle vibrazioni negative.

Questo tipo di massaggio a pietre calde veniva usato fin dai tempi antichi: le prime civiltà conoscevano e praticavano regolarmente il massaggio con le pietre laviche per curare con successo ed in modo del tutto naturale diverse patologie. La prerogativa delle pietre calde è quella di assorbire il calore, mantenerlo più a lungo e rilasciarlo lentamente. In questo modo, il calore aiuta a sciogliere le tensioni del corpo e della mente.

I benefici dei massaggi “Hot Stone” si possono apprezzare fin dalle prime sedute, in primis sulla sfera psico-fisica: l’energia del calore, sapientemente canalizzata nei punti di connessione mente-corpo, ha infatti un potente riscontro sul miglioramento dell’equilibrio mentale, sul ritrovamento dell’energia e della positività.

A seconda del disturbo da trattare, all’azione della pietra viene associato il massaggio adatto, accompagnato da oli e aromi. In generale, il trattamento migliora la circolazione sanguigna e può curare disturbi più specifici: allevia rigidezza muscolare, tensioni della colonna vertebrale, mal di schiena generali. Anche la pelle trae vantaggio dai benefici del calore e diventa più liscia.

Non vanno neanche trascurati i riscontri psicologici: l’Hot Stone Massage è particolarmente indicato per combattere stress, insonnia e depressione. L’energia prodotta dal massaggio promuove un effetto armonizzante e purificante tale da indurre uno stato meditativo di quiete e calma. Il trattamento procura un’avvolgente sensazione di benessere e può contribuire ad acquisire una maggiore consapevolezza del proprio corpo.

Recommended Posts